Lola And The Boy Next Door (Il primo amore sei tu) di Stephanie Perkins

Lola And The Boy Next Door (Il primo amore sei tu) di Stephanie Perkins

510dkexfe2lTitolo: Lola and The Boy Next Door (Il primo amore sei tu)

Autore: Stephanie Perkins

Data di pubblicazione: 23 Gennaio 2014

Editore: Penguin Speak

Prezzo: 10.99$

Voto: da-leggere-subito

Dove comprarlo: Clicca QUI

Trama: Lola ha diciassette anni, un gusto un po’ stravagante per la moda, e tre piccoli, piccolissimi desideri. Primo andare al ballo della scuola vestita da Maria Antonietta. Secondo convincere i genitori che Max è il fidanzato migliore del mondo. Terzo non rivedere più Cricket Bell. Mai più. A volte però il destino gioca brutti scherzi e la famiglia Bell al completo si trasferisce nella casa proprio di fronte a quella di Lola. All’improvviso la ragazza sente il mondo crollarle addosso. Per due anni ha faticosamente tentato di dimenticare Cricket, e ora tutti i suoi sforzi sembrano vanificati. Cricket è di nuovo lì, davanti ai suoi occhi, e con lui il ricordo di ciò che è stato e di quell’ultima giornata insieme… Lola è sicura di aver voltato pagina con Max e di non provare più niente per Cricket. Ma allora perché sente il cuore batterle all’impazzata ogni volta che lo incontra? Forse perché il primo amore non si scorda mai?

La mia Recensione

Lola è una ragazza con una grande passione per i vestiti particolare, una famiglia straordinaria composta da due padri e un cagnolino, un ragazzo che suona in una band ed è più grande di lei; lei pensa sia quello giusto ma dopo qualche tempo di assenza… Il suo vicino Cricket, e suo primo amore, torna nella casa accanto. Lola si trova quindi in una situazione di stallo, dove deve scegliere quello che è giusto e quello che vuole. Cricket è un ragazzo dolce, intelligente, premuroso e piace ai genitori di Lola, ma lei è accecata dall’amore per Max, il suo attuale ragazzo, e frenata dalle cose che sono successe in passato con Cricket.

La storia è molto focalizzata su Lola, e sulla famiglia, sull’essere diversi e imparare a piacersi e non dare troppo peso a ciò che contanto gli altri. La storia è molto dolce e tenera, mi sono piaciuti i personaggi, come i “padri” di Lola che sono presenti nella vita della figlia.

Ma mi aspettavo molto di più dal secondo libro di questa companion novel, nel primo libro “Anna and The Franche Kiss” o in italiano  “il primo bacio a Parigi”, la città non fa solo da sfondo ma anche da protagonista e si fonde talmente bene con la storia che sembra un personaggio a se stante che aiuta Anna e St. Clair, mentre in Lola, ci troviamo a San Francisco, che però non viene descritta tanto quanto la città del primo libro, abbiamo dei riferimenti al parco che si chiama con il vero nome di Lola (Dolores), ma prevalentemente la storia si focalizza sulle vicende dei personaggi, specie sui due protagonisti.

Non ero nemmeno rimasta troppo entusiasta del primo libro, sebbene mi fosse piaciuto, e avevo sentito che Lola fosse il migliore, ma ahimè, ho trovato dei clihè che mi hanno fatto leggermente storcere il naso.

Anche alcuni atteggiamenti della protagonista, specie quando insieme a Max non mi sono piaciuti, sebbene lei sia sedicenne, ci sono stati dei comportamenti che io non avrei mai avuto e che non ritengo siano adatti ad una ragazza di quell’età, ma forse il mio punto di vista mi fa dire questo perchè sono cresciuta e più grande di lei, non saprei.

Rimane comunque un libro molto dolce e carino che consiglio agli amanti del genere e come lettura leggera. Io, inoltre, ho letto il libro in lingua originale e sebbene abbia tirato un po’ per le lunghe la lettura a causa di impegni, vi assicuro che il livello è facile/medio. Ci sono alcuni termini che con un traduttore a portata di mano vi possono aiutare a capire meglio il senso della frase, per il resto è davvero semplice e scorrevole.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...