Viktoria di Gaia Cardinali

Viktoria di Gaia Cardinali

81rase6kmalTitolo: Viktoria

Autore: Gaia Cardinali

Data di pubblicazione: 31 Agosto 2017

Editore: Tunué (Tipitondi)

Prezzo: 14,90€

Voto: da-leggere-subito

Dove comprarlo: Clicca QUI

Trama: Nell’Europa del ‘500 l’epica cavalleresca incontra i fratelli Grimm. In questa fiaba travolgente l’amore e la ribellione si annodano alla perdita e al ritorno. Quando la sua famiglia lascia Strasburgo per trasferirsi in un piccolo borgo, Viktoria, incurante delle punizioni paterne e dei presagi sinistri del fratello malato, si abbandona al fascino della Foresta Nera e al dolce magnetismo di un legame proibito, finchè la verità la richiama a se per segnare il suo destino. Gaia Cardinali firma una fiaba sbrigliata, fatta di colori densi e linee sicure, in cui l’amore e la ribellione si annodano alla perdita e al ritorno.

La mia Recensione

 “Mi ero detta che sarebbero stati solo quattro passi. Una piccola avventura e poi subito di corsa a casa. Ma quando tornai dimenticai una parte di me nella foresta.”

Nuovo gioiellino edito Tunuè tipitondi, la collana per i più piccoli, e, come al solito, resto affascinata dalle storie che ci lasciano gli artisti italiani, ed emergenti. Subito la cover mi ha attirato con i suoi colori autunnali e nordici. La storia parla di Viktoria, una ragazza sognatrice e ribelle contro il padre e che non vuole ammettere la malattia del fratello così decide di avventurarsi nella foresta, descritts magnificamente dalla matita della Cardinali con i suoi colori magnetici, e con le fantasie di Viktoria che l’accompagnano ovunque vada, come un cavaliere (e non una principessa), che affronta le sue paura, coraggioso.

Nella foresta inoltre incontrerà Anya, una ragazza molto diversa da lei ma non per questo le starà distante, anzi, non avendo pregiudizi e volendo essere diversa, Viktoria farà amicia con lei, fin quando il destino non deciderà il suo corso…

Ho adorato la storia ed i disegni, questa graphic novel è stata una piacevolissima sorpresa autunnale, sono corsa insieme a Viktoria nella foresta, inisieme a tutte le sue fantasie ed i suoi racconti, mi sono immersa completamente nella magia che travolge questo personaggio.

Ma non tutto è rosa e fiori, infatti questa storia è dolce amara, un po’ come le vere fiabe dei Grimm, senza tanti fronzoli o elementi ” disneyani” (passatemi il termine) ad addolcirci la pillola.

Il finale è un colpo al cuore che stravolge il lettore, ma che fa riflettere, e sono queste le letture che ci piacciono, i fumetti che ci piacciono! Quelli che lasciano qualcosa dentro, che sia una sensazione di calore al cuore o anche una fucilata di sentimenti. Che ti provocano rabbia, sgomento e che ti fanno riflettere sulle diversità della vita, sui pregiudizi, sul diverso, su ciò che è diverso e che ancora oggi viene perseguitato e che l’uomo più di una volta non vuole dare ascolto, rimane cieco davanti alla realtà e preferisce agire d’impulso, senza sapere a cosa andrà in contro. Il destino decide per lui.

All’inizio sono rimasta completamente spiazzata dalla storia e da come si è conculsa (per questo vi consiglio tantissimo la lettura anche per aprire un dialogo, e non ostante sia una lettura per i più piccoli può comunque portare ad argomenti profondi e di attualità), ma dopo un po’, riflettendoci, capisco dove volesse arrivare l’autrice e il messaggio che volesse far passare.

Quindi ovviamente, non posso fare altro che consigliarvi la lettura!

Annunci

17 pensieri su “Viktoria di Gaia Cardinali

  1. Carino, anche sei io e la tunué… O gli sto sulle palle io o non capisco😅 mi inviano una GN, tempo due giorni c’è già la recensione sul blog, e loro non mi inviano più nulla? 😑

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...