The Hate U Give di Angie Thomas

The Hate U Give di Angie Thomas

611eufnk2b4lTitolo: The Hate U Give. Il coraggio della verità.

Autore: Angie Thomas

Data di pubblicazione:

Editore: Giunti Editore (Waves)

Prezzo: 14,00€

Voto: da-leggere-subito

Dove comprarlo: Clicca QUI

Trama: Starr si muove tra due mondi: abita in un quartiere di colore dove imperversano le gang ma frequenta una scuola prestigiosa, soprattutto per volere della madre, determinata a costruire un futuro migliore per i suoi figli. Vive quasi una doppia vita, a metà tra gli amici di infanzia e i nuovi compagni. Questo fragile equilibrio va in frantumi quando Starr assiste all’uccisione di Khalil, il suo migliore amico, per mano della polizia. Ed era disarmato. Il caso conquista le prime pagine dei giornali. C’è chi pensa che Khalil fosse un poco di buono, perfino uno spacciatore, il membro di una gang e che, in fin dei conti, se lo sia meritato. Quando appare chiaro che la polizia non ha alcun interesse a chiarire l’episodio, la protesta scende in strada e il quartiere di Starr si trasforma in teatro di guerriglia. C’è una cosa che tutti vogliono sapere: cos’è successo davvero quella notte? Ma l’unica che possa dare una risposta è Starr. Quello che dirà – o non dirà – può distruggere la sua comunità. Può mettere in pericolo la sua stessa vita.

La mia Recensione

Non è semplice riuscire a descrivere tutti i sentimenti ed i pensieri che mi frullano in testa al termine di questa lettura. Specialmente scrivendone, ma sinceramente mi risulterebbe difficile anche a parole. Il mio voto, probabilmente potrà dirvi qualcosa a riguardo, ma “The Hate U Give” si merita, ed è molto di più di cinque stelline piene. Questo libro, è un mare tormentato di sentimenti e pensieri, di emozioni, di lacrime. Ho pianto dall’inizio, avevo i lucciconi a quasi ogni capitolo, e provavo rabbia, tristezza, insieme a Starr. Ma ho anche adorato i personaggi, la sua famiglia, e nonostante tutto, il quartiere in cui lei vive. è una realtà, c’è.

Questo libro è violento, è crudo, è vero. Dovreste leggerlo tutti, e sebbene sia una lettura semplice, trattandosi di uno YA, tratta di temi profondi e non banali. Il razzismo è una cosa talmente radicata nella società di oggi che dovrebbero esserci più libri come questo, più voci, più Starr che gridano a squarciagola quello che provano e dicono la verità, e dovremmo smetterla con i pregiudizi, ma imparare ad ascoltare, a pensare, a ragionare e non ad evitare. Dovremmo essere come Maya o come Chris. Quando leggerete questo libro, capirete il perchè.

Sono veramente contenta di aver avuto la possibilità di leggere questo libro, ci vogliono testi come questi. E, a dirla tutta, se fossi un’insegnante, lo proporrei come lettura ai ragazzi.

Puntavo questo romanzo dalla sua uscita in lingua e sono felicissima che sia arrivato a noi.

Nella fascieta laterale sull’autrice potrete leggere che i diritti sono stati comprati per la realizzazione del film, e non vedo l’ora di vedere Starr e la sua storia sul grande schermo, sperando che resti fedele al libro.

Nell’attesa vi consiglio due film, perchè io non ho letto il libro, molto simili sull’argomento. Toccanti, ma uno è anche uno dei miei film in assoluto.

– The Help

– Precious

E infine, vi invito a leggere questo piccolo gioiellino YA.

Annunci

20 pensieri su “The Hate U Give di Angie Thomas

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...