La Biblioteca delle anime- il terzo libro di Miss Peregrine. Di Ransom Riggs

La Biblioteca delle anime- il terzo libro di Miss Peregrine. Di Ransom Riggs

91djy-io70lTitolo: La biblioteca delle anime. Il terzo libro di Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali.

Autore: Ransom Riggs

Data di pubblicazione: 29 settembre 2016

Editore: Rizzoli

Prezzo: 18,00€

Voto: da-leggere-subito

Dove comprarlo: Clicca QUI

Trama: L’avventura cominciata con “Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali”, e proseguita con “Hollow City”, trova, in questo terzo libro, un finale eccitante, pieno di suspense. Jacob, il protagonista sedicenne, che ha appena scoperto di essere dotato di un nuovo, straordinario potere, intraprende un rocambolesco viaggio per andare a salvare i suoi amici Speciali tenuti prigionieri in una fortezza apparentemente inespugnabile. Con lui ci sono l’adorata Emma Bloom, la ragazza capace di creare il fuoco con la punta delle dita, e Addison MacHenry, il cane dotato del fiuto giusto per seguire la traccia lasciata dagli Speciali rapiti. Insieme, i tre si lasciano alle spalle la Londra moderna per infilarsi nei vicoli labirintici di Devil’s Acre, i bassifondi più abietti dell’Inghilterra vittoriana: infatti, sarà proprio qui che il destino dei ragazzi Speciali di ogni luogo ed epoca dovrà essere deciso una volta per tutte. Come i primi due romanzi della saga, “La biblioteca delle anime” è un fantasy ad alto tasso di emozione impreziosito da bizzarre fotografie vintage. Dal primo romanzo della serie, “Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali” è tratto il film di Tim Burton, prodotto dalla Twentieth Century Fox.

La mia Recensione

Anche il viaggio di Jacob è giunto al termine, e la trilogia di Ransom Riggs con lui. Devo ammettere che, come ogni qualvolta finisco un buon libro, mi sento un po’ vuota, nostalgica e triste. Questo viaggio attraverso anelli temporali e poteri dei bambini speciali, è stato per me una vera scoperta. Ho amato il primo libro, amato alla follia il secondo libro e il terzo, la conclusione di tutto, si è rivelato essere un perfetto finale per chiudere il sipario sulla storia dei bambini di Miss Peregrine.

Ogni volta che leggo il capitolo conclusivo di una serie, ho una certa ansia, perchè ho paura che il finale potrebbe deludermi totalmente.

Non è stato così, il finale de “La biblioteca delle anime” è stato esaustivo e non troppo sbrigativo, pensavo che l’autore scegliesse di finirlo in un altro modo, ma le decisioni che ha preso sono stata, ripensandoci, azzeccate per il tipo di storia che ha creato. La speranza è l’ultima a morire.

Perciò è con grande felicità che vi invito a leggere questo piccolo gioiellino di trilogia edita Rizzoli. Trovo lo stile di Ransom Riggs e il personaggio di Jacob molto riconducibili ad “Rick Riordan e Percy Jackson” ma per dei ragazzi leggermente più grandi, sebbeni resti comunque un ya.

Indubbiamente non posso dirvi molto sul finale della trilogia, sappiate solo che vi affezionerete talmente tanto ai bambini e alla stessa Miss P che non potrete fare a meno di staccarvi dalle pagine e continuare fino alla fine.

Spero, in definitiva, di riuscire a recuperare presto “I Rcconti degli Speciali” edito sempre da Rizzoli e di poter leggere altro dalla penna di Riggs.

Ormai, una delle verità definitive della mia vita era che, per quanto mi sforzassi di tenere piatte e bidimensionali, imprigionate nella carta e nell’inchiostro, ci sarebbero sempre state leggende che rifiutano la gabbia dei libri. Non era mai solo una leggenda.

Annunci

9 pensieri su “La Biblioteca delle anime- il terzo libro di Miss Peregrine. Di Ransom Riggs

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...