Il Dominio del Fuoco di Sabaa Tahir

Il Dominio del Fuoco di Sabaa Tahir

a1n8mm1ga4lTitolo: Il Dominio Del Fuoco

Autore: Sabaa Tahir

Data di pubblicazione: 8 Ottobre 2015

Editore: Nord Editore

Prezzo: 16,90€

Voto: da-leggere-subito

Dove comprarlo: Clicca QUI

Trama: C’è stato un tempo in cui la sua terra era ricca di arte e di cultura. Laia non può ricordarsene, eppure ha sentito spesso i racconti su come fosse la vita prima che l’Impero trasformasse il mondo in un luogo grigio e dominato dalla tirannia, dove la scrittura è proibita e in cui una parola di troppo può significare la morte. Laia lo sa fin troppo bene, perché i suoi genitori sono caduti vittima di quel regime oppressivo. Da allora, lei ha imparato a tenere segreto l’amore per i libri, a non protestare, a non lamentarsi. Ma la sua esistenza cambia quando suo fratello Darin viene arrestato con l’accusa di tradimento. Per lui, Laia è disposta a tutto, anche a chiedere aiuto ai ribelli, che le propongono un accordo molto pericoloso: libereranno Darin, se lei diventerà una spia infiltrata nell’Accademia, la scuola in cui vengono formati i guerrieri dell’Impero… Da quattordici anni, Elias non conosce una realtà diversa da quella dell’Accademia. Quattordici anni di addestramento durissimo, durante i quali si è distinto per forza, coraggio e abilità. Elias è la promessa su cui l’Impero ripone le proprie speranze. Tuttavia, più aumenta la fiducia degli ufficiali nei suoi confronti, più lui vacilla, divorato dai dubbi. Vuole davvero diventare l’ingranaggio di un meccanismo spietato e senza scrupoli? Il giorno in cui conoscerà Laila, Elias troverà la risposta. E il suo destino sarà segnato.

La mia Recensione

Buongiorno cari lettori, oggi vi porto sul blog la recensione di una lettura a dir poco meravigliosa; ovvero “il dominio del fuoco” di Sabaa Tahir. Questo libro mi è stato regalato dal mio ragazzo a Natale (che non finirò mai di ringraziare), sebbene ne sentissi parlare solo che bene ed ovunque (sia nella community italiana che in quella americana/inglese), ho aspettato davvero tanto per leggerlo, finchè prima delle vacanze e grazie anche all’annuncio della casa editrice che in autunno sarebbe uscito il seguito, ho deciso di buttarmi sulla lettura! Sfortunatamente ho dovuto dividerla, cioè ho letto un pezzo prima delle vacanze e uno dopo quando sono tornata (ammalata anche! ma questo non mi ha fermato!).

Ad ogni modo; sebbene io avessi letto un libro simile per ambientazione (Rebel di Alwayn Hamilton) mi sono appassionata davvero tanto alla lettura.

Il libro è costruito con due punti di vista: quello di Elias e quello di Laia, uno è un soldato costretto alla vita militare e con una madre dal sangue… più che gelido, Laia invece è una Dotta, una donna libera che dovrà rendersi schiava per salvare la vita del fratello.

Il tutto racchiuso in questo mondo militare Romano e demoni dai tratti arabici, ho amato l’ambientazione e la costruzione che c’è dietro al mondo de “il dominio del fuoco”. I personaggi sono qualcosa di magnifico e sfaccettato. Un personaggio che mi intriga tantissimo è la madre di Elias, mai ho trovato una donna più fredda di così nelle mie letture!

L’unico probelma che ho con questo genere di libri è la: curiosità, ovvero, quando leggiamo di un personaggio e sul più bello cambiamo prospettiva e l’altro personaggio è in tutt’altra situazione, rimane la curiosità del primo per poi essere surclassata per quello che sta accadendo, ma poi torna il primo personaggio, e noi siamo ancora curiosi per il secondo ma ci concentriamo sul primo e via dicendo. Penso che in questa storia sia stato un pregio, non è il primo libro che leggo costruito in questo modo e devo dire che ho apprezzato davvero molto lo stile dell’autrice.

Il che mi porta solamente ad una conclusione: leggere il seguito e vedere come andrà avanti la storia dei nostri protagonisti!

Avete letto “il dominio del fuoco”? Vi è piaciuto? Lo leggerete? o Leggerete i seguiti?

Fatemelo sapere, vi abbraccio forte!

 

18 pensieri su “Il Dominio del Fuoco di Sabaa Tahir

Rispondi

