Digressione

Beauty And The Cyborg di Miriam Ciraolo

51m84lhvd6lTitolo: Beauty And The Cyborg

Autore: Miriam Ciraolo

Data di pubblicazione: 14 Dicembre 2015

Editore: CreateSpace Independent Publishing Platform

Prezzo: 15,00€

Voto: da-leggere-subito

Dove comprarlo: Clicca QUI

Trama: E se questa storia iniziasse con: C’era una volta l’elettricità? Il Nido di Spine è una cittadina francese dove la corrente elettrica non scorre più come un tempo. Dopo una guerra chiamata “Nuova Notte” gli equilibri mondiali sono cambiati e i continenti sono stati messi in ginocchio dai Cyborg, esseri privi di anima che torturano innocenti. In un mondo dove la parola scritta è vietata e gli esperimenti elettrici sono punibili con la morte, si muove la ricercata Bellatrice Sparks. Lei sa leggere, sa scrivere e dal giorno in cui ha fatto funzionare una torcia elettrica nella sua città, è costretta a fuggire per salvaguardare la sua famiglia. Rapita dai trafficanti di schiave viene venduta ai sovrani di Elettra. Ma in un castello dove l’elettricità pulsa ancora un essere ignoto si aggira nell’ombra. Per fronteggiare l’enigmatica creatura e per riabbracciare la sua famiglia, Bellatrice dovrà sottrarsi agli inganni della proibita e misteriosa Ala Ovest del castello. Ma deve fare molta attenzione, cosa si cela dietro la maschera dell’odio? Una rivisitazione della favola “La Bella e la Bestia” in chiave distopica.

La mia Recensione

Buongiorno lettori! Finalmente dopo quasi un anno di tentennamenti (e dopo aver deciso di comprare il Kindle), mi sto dedicando alla lettura di moltissimi ebook arretrati o nuove uscite di cui spero di parlarvi presto sia qui che sul canale. Ad ogni modo la lettura che voglio andare a recensire oggi è quella di “Beauty And The Cyborg”, un retelling della favola della Bella e la Bestia tutto made in Italy, scritto infatti da Miriam Ciraolo. Chissà come mai, con l’uscita del film, il mio cervello ha deciso che aveva voglia di un’altra versione della Bella e la Bestia e mi sono decisa a leggerlo! Spinta anche dal fatto di avere poco tempo in quella settimana e che questa fosse una lettura abbastanza scorrevole, ed infatti è stato così! Lo stile è molto semplice, scorrevole, ma allo stesso tempo magico e poetico, che ci porta in un mondo lontano da noi, nel futuro, ma in una fantastica chiave distopica mista a quella che è la favola che tutti noi conosciamo. Belle è infatti una ragazza curiosa, che in un mondo dove non si può nè leggere nè scrivere, lei lo fa, contro tutto e tutti e dove non si può nemmeno avere una lampadina, o accenderla, lei và contro le regole e contro gli stereotipi del mondo che le società moderne hanno plasmato per l’umanità. La “Bestia” invece, dal canto suo, come personaggio maschile non mi è piaciuto molto, in senso caratteriale. Il wordl building invece l’ho trovato davvero ben pensato e realustico, riuscivo ad immaginarmi abbastanza bene la capitale Elettra, o anche solo il vestiario delle schiave o le stanze. Gli altri personaggi di cui facciamo la conoscenza sono per caratterizati e personficati tramite la penna della scrittrice che ci farà amare o odiare un determinato personaggio. Non aspettatevi il cartone animato, le stesse identiche cose o personaggi, anzi. Questa è una storia nuova, fresca e che riempie il lettore di curiosità e si legge in un baleno.

Alcune cose sono poco approfondite e di questo me ne dispiaccio, ma il libro sembra improntato per essere l’inizio di una trilogia o di una serie, quindi io spero vivamente che l’autrice ci faccia vivere altri momenti insieme a Bella e Alec.

Non saprei cos’altro dirvi se non che dovete provare a immergervi in questa favola futuristica dai colori dirompenti e governata dalle macchine, di farvi un parere sullo stile e la storia che l’autrice ha creato!

A chi interessa la storia può inoltre trovare un piccolo spin off sulla nostra “Bestia” dal nome “robotic heart”, i ibri sono disponibili sia in ebook che su Amazon.

Cosa ne pensate dei retelling? Vi piacciono? Fatemi sapere se avete letto questa storia oppure la leggerete! Io vorrei tanto già avere il seguito anche se non ho sentito ancora nulla a riguardo!

Vi abbraccio forte,

Rita❤︎

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...