Le Due Metà Della Luna di Marco Rocchi e Francesca Carità

Le Due Metà Della Luna di Marco Rocchi e Francesca Carità

515tovw2x7lTitolo: Le Due Metà Della Luna

Autore: Francesca Carità e Marco Rocchi

Data di pubblicazione: 23 Marzo 2017

Editore: Tunué (Tipitondi)

Prezzo: 14,90€

Voto: da-leggere-subito

Dove comprarlo: Clicca QUI

Trama: La luna è sparita dal cielo lasciando sulla terra un velo di tristezza. Alba è una topolina di campagna che insegue il suo sogno, ma la sua quotidianità è messa a rischio da un’autentica leggenda. Non sa se può fidarsi dello strano corvo che la segue e nemmeno perché i gabbiani, agli ordini della più grande fabbrica della città, siano tanto interessati a lei. In una metropoli sconfinata dove ogni forma d’arte è bandita, riuscirà Alba a riportare una scintilla di speranza?

La mia Recensione

Ciao a tutti cari lettori! Come state? Oggi sono qui per parlarvi di un’altra piccola perla tutta made in Italy e Tunué ( che ringrazio sempre tantissimo e amo!).

Il fumetto di qui vi voglio parlare oggi è: “Le Due Metà Della Luna” di Marco Rocchi e Francesca Carità, anche questo mi è stato genitlmente dato come omaggio al Be Comics di Padova e qualora voleste passare da lio canale vi lascio QUI il video.

I disegni, non so perchè, mi hanno trasportata un po’ all’infanzia e mi hanno vagamente ricordato quelli di Geronimo Stilton, nonostante la nostra Alba, e tutti i personaggi del libro siano animali “personificati” ed egregiamente direi!

La storia parla della giovane Topolina Alba, che si trasferisce nella grande Città di Croma, con un forte desiderio ed un forte passione per la sartoria. Ma nulla è sempre tranquillo, la sua vicina infatti divaga sempre su leggende sulla Luna, dicendo che è sparita e che quella nel cielo non è la vera luna. Un giorno Alba, si scontra con Fosco, un corvo ex artista che ha da tempo perso l’ispirazione, vedendola, si accende in lui una piccola scintilla che lo fa tornare in attivo, ma sfortunatamente Fosco è inseguito da tempo dai Gabbiani, la polizia di Croma per altre questioni. Alba e Fosco si conosceranno, si metteranno nei guai e noi ne scopriremo di più sulla Luna scomparsa.

Come storia, o meglio come ambientazione mi ha anche ricordato un po’ Zootropolis, il film della Disney Pixar dove i protagonisti sono tutti animali ma sono vestiti ed umanizzati come nella mansioni lavorative.

Inoltre ho amato come siano riusciti a personificare i Gabbiani, con le loro uniformi bianche che si allargano per formare le ali e sopratutto il becco sul berretto! L’ho trovato geniale.

La storia è davvero scorrevole, ma al tempo stesso cattura e coinvolge il lettore, perchè giustamente i nostri due autori non ci vogliono far scoprire tutto il mistero della Luna o di Fosco subito all’inizio, ma restiamo sempre sulle spine fino alla fine! (Ho fatto la rima?)

IMG_5380I disegni sono tenerissimi, forse i colori sono un po’ freddi e lo stile di disegno cambia un po’ quando vediamo la Leggenda della Luna e del suo velo o la giovinezza artistica di Fosco (che per qualche strano motivo a volte chiamo Foscolo! Mah!). Sono semplici, ma allo stesso tempo eleganti e ben strutturati, anche la prospettiva e le architetture sono comunque definite e ci fanno ben capire l’ambientazione.

Questo fumetto potrebbe toccare il cuore di chiunque, specialmente però, di quelle persone come gli artisti che spesso perdono la fiducia in loro stessi ed anche l’ispirazione e non sanno dove sbattere la testa! Questa storia fa al caso vostro!

Gli autori sono anche riusciti a plasmare magnificamente i personaggi, a caratterizzarli nel modo giusto, sia nel disegno, nelle espressioni e nelle battute. Anche i dialoghi non sono mai fastidiosi, e anzi seguono perfettamente la storia e le vignette, senza allungare nulla. In alcuni momenti non sono presenti i Balloon così il nostro occhio può perdersi totalmente nell’immagine senza essere disturbato dalle scritte ai lati!

Francesca è anche stata super gentile e carina al Be Comics per avermi fatto un disegno di Alba che è diventata uno dei personaggi che adoro!IMG_5401

Di fatti penso che sia un persoaggio femminile a cui ispirarsi, non si tira indietro, è determinata, ma anche quando sa di aver sbagliato lo ammetto ed è subito in prima linea per aiutare i suoi amici e farsi carico delle sue responsabilità!

Non so che altro dirvi, se non che le cinque piume (stelline sul sito goodreads.it) sono super, super meritate! Mi sono davvero sentita infondere calore e piacevolezza da questa storia, penso anche che la farò leggere ai miei cugini più piccoli!

Voi cosa ne pensate? La leggerete, l’avete letta? Fatemi sapere!

Un abbraccio e alla prossima,

Rita.

IMG_5383

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...