IL BLOCCO DEL LETTORE

IL BLOCCO DEL LETTORE

Buon giorno pomodorini e pomodorine! Come state? Io sono in un perenne stato di ansia, tensione e… sono nel blocco del lettore!

Ed è di questo che vorrei parlare oggi, a volte capita che questa rara (non poi così tanto) malattia,colpisca qualcuno di noi lettori. Ed è il mio caso nelle ultime settimane, non riesco  a sbloccarmi!

Ma partiamo dall’inizio, perchè si crea il blocco del lettore?

Dalle mei fonti certe (l’internet) e uno studio effettuato su vari campioni di Homo Sapiens Sapiens, il blocco del lettore si creerebbe in quel momento in cui:

A. Abbiamo letto un libro che proprio non ci piaceva, ma siamo comunque andati avanti.

B. Stiamo leggendo un libro che NON ci piace!

C. Siamo in un periodo di stress, impegnatissimi, non troviamo il tempo per leggere e se ci proviamo stiamo peggio.

Ovviamente ci sono anche molte altre situazione dove si è verificata questa “malattia”. Ma TRANQUILLI! Non è niente di grave e passa, solo ci vuole il suo tempo ovviamente, e in questo articolo voglio parlarvi dei metodi che accumulato durante il tempo per “sconfiggere” questo batterio malevolo: siete pronti? Bene! Mettetevi comodi e iniziamo!

  1. NON LEGGERE. Potrà sembrare strano, ma uno dei modi migliori per tornare a leggere è propio quello di non sforzarsi minimamente di leggere. Anche se ci sentiamo in colpa, anche se vorremmo andare avanti assolutamente con una storia ma allo stesso tempo appena ci mettiamo a leggere non riusciamo nemmeno a superare la prima riga. Prendetevi del tempo per voi, fatevi un bagno, rilassatevi in un altro modo!
  2. CAMBIA LIBRO. Probabilmente il libro che ti ha creato il blocco è proprio quello che stai leggendo! E allora? Cambialo con qualcos’altro, magari qualcosa di più leggero, un fumetto, un libro illustrato! Qualcosa che vi faccia un po’ svagare ma comunque vi faccia leggere!
  3. NON RIUSCITE A FARNE A MENO? Se proprio volete leggere qualcosa di sostanzioso, che vi lasci qualcosa, volete assolutissimamente leggere, mettetevi davanti alla vostra librerie, guardatela bene bene, passando in rassegna tutti i libri, magari quelli che dovete leggere, tanto per smaltire la tbr e prendete quello che vi attira di più, che vi chiama, che urla il vostro nome come una preghiera!
  4. A VOLTE RITORNANO. No, non vi sto dicendo di leggere: ” a volte ritornano”! Ma bensì rileggere qualche vostro libro della vostra infanzia, o il vostro libro preferito! Harry Potter, qualche libro della Austen, così da rimmergervi nel vostro mondo preferito e tornare più freschi di primi!
  5. LIBRI DIVERSI. Con libri diversi intendo quei libro che hanno poche frasi per ogni pagina, un libro di poesie, o come vi ho già detto un libro illustrato. Dei fumetti a strisce! Qualcosa di facile, scorrevole e piacevole!
  6. EBOOK. Come ultimo consiglio vi voglio dare quello di leggere libri in ebook, perchè? Innanzi tutto se possedete un ereader, meglio ancora con la luce integrata, saprete bene che è mooolto più leggero di un libro normale, certo avere il libro normale tra le mani è una sensazione super piacevole però ci stanca molto ed a volte è proprio questo se leggiamo meno, magari perchè il libro che stiamo leggendo è un mattone! Poi, se il vostro ereader ha la luce intergrata potrete leggere prima di andare a dormire anche con la luce spenta, quindi sarete del tutto rilassati e vi faciliterà il sonno. Ultimissima cosa, l’ebook essendo digitale vi sembrerà essere più scorrevole perciò leggerete di più!

Ovviamente queste sono le mie umilissime opinioni e invito tutti voi lettrici e lettori a dirmi la vostra o a raccontarmi qualche esperienza sul “blocco del lettore” e come ne siete usciti!

Fatemi sapere, vi mando un grande abbraccio, cose belle a tutti!

Rita ❤

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...