I Nostri Cuori Chimici di Krystal Sutherland

I Nostri Cuori Chimici di Krystal Sutherland

71qzrjosr4lTitolo: I Nostri Cuori Chimici

Autore: Krystal Sutherland

Data di pubblicazione: 24 Novembre 2016

Editore: Rizzoli

Prezzo: 17,00€

Voto: da-leggere-subito

Dove comprarlo: Clicca QUI

Trama: Henry Page ha 17 anni e non si è mai innamorato. Paradossalmente, la colpa è del suo inguaribile romanticismo: Henry è da sempre così aggrappato al sogno del Grande Amore da non aver lasciato spazio alle cotte che da anni elettrizzano le vite dei suoi amici. Non è una scena da film nemmeno il primo incontro con Grace Town: Grace cammina con il bastone, porta vestiti da ragazzo troppo grandi per lei, ha sempre lo sguardo basso. Complice il giornale della scuola, Henry se la ritrova vicina di scrivania, e presto precipita nella rete gravitazionale di Grace, che più conosce, e più diventa un mistero. Grace ha ovviamente qualcosa di spezzato e questo non fa che attirare Henry, convinto di poterle ridonare quel sorriso che fino a pochi mesi prima la accompagnava ovunque. Ma forse il Grande Amore è più amaro di quanto i romantici credano.

La mia Recensione

 Non nascondo che ero estremamente curiosa di leggere questo titolo dal suo debutto in lingua, e grazie alla Rizzoli che lo ha pubblicato (mantenendo anche la cover originale) mi sono buttata anch’io a capofitto nella lettura, e non mi aspettavo assolutamente che fosse un libo del genere. Sono, quindi, rimasta più che piacevolmente sorpresa! Mi aspettavo l’ennesimo contemporanei super straziante alla “Colpa delle Stelle” o “Io prima di Te”. Ma no, non è assolutamente stato così perciò ne sono rimasta totalmente entusiasta! Appena ho iniziato a leggere ero quasi sconvolta dalla scorrevolezza, dall’ironia e dalla freschezza che portava con se questo libro, e me ne sono innamorata. Restando praticamente per tutta la lettura con il sorriso sulle labbra, ridendo e amandolo profondamente.

[…] Una parte di me era innoridita che avesse danneggiato un libro, l’altra esultava perchè aveva voluto darmi qualcosa che chiaramente significava molto per lei. Mi piacevano le persone così.

Ho trovato molti slang americani all’inizio che non riuscivo bene a decifrare ma non sono assolutamente chissà quale scoglio per entrae nel pieno della trama o della lettura. Anzi addentrarsi dentro al libro e affezzionarsi ai personaggi è davvero immediato e piacevole. Mi sono divertita un sacco poi a leggere tutti i riferimenti nerd che troviamo, essendone io stessa una, mi sono ritrovata tantissimo, abbiamo citazioni di Harry Potter, Disney, Star Wars, ma non solo anche riferimente a show più recenti come Il Trono di Spade, quindi capite bene quanto io mi sia divertita a leggere tutto questo! Perchè andiamo, a chi non piacciono questi argomenti?! Se voi non siete fan dei suddetti, beh allora siete delle brutte persone (ovviamente scherzo).

Al primo impatto col protagonista ho pensato: ah finalmente! Un ragazzo normale, normalissimo, con degli amici, una persona piacevole e che potresti incontrare tutti i giorni, certo con un grande cuore e un sacco di romanticismo e tutto quello che fa di Henry il protagonista, ma finalmente non ho trovato un ragazzo steretipato! Anzi l’ho trovato molto, molto reale, e anche molto simpatico. Bellissimi i siparietti in cui pensa (o si paragona) a Edward Cullen, fantastico.

[…] Non era facile dirlo, non era qualcosa che normalmente avrei ammesso. Forse perchè era l’ultimo anno e volevo essere una chiacchiera sulla bocca di tutti. Non una cosa stile “Ho contratto una malattia sessualmente trasmissibile dal mio oggetto d’amore condiviso guadagnandomi il nomignolo di “Trio Tricomoniasi”, però volevo qualcosa.

Più avanti si và con la lettura e si conoscono più affondo i personaggi, sopratutto Grace, capiamo che il libro sta portando con sè un’argomento non da poco, perciò rimane comunque una lettura leggere fin alla fine, ma ci ritroviamo a pensare e riflettere che ora il libro ha portato l’argomento “serio” che stava bollendo in sottofondo fin dall’inizio. Un argomento che sono comunque riuscita ad apprezzare, anche se ammetto di essermi rattristata e aver sperato fino alla fine, qualcosa di diverso. Grace, la protagonista femminile, lo trovata ben costruita, una ragazza schietta senza tanti giri di parole, quando vuoi sapere qualcosa, l’informazione arriva brutale e diretta e tu godi perchè non devi stare lì a scervellarti ancora per molto a risolvere il primo mistero.

Ad ogni modo, la Sutherland è riuscita a donare una sfumatura e una costruzione ben definita ad ogni personaggio, creando un vero e proprio “cast” vivo che si muove all’interno del libro con una semplicità e freschezza magistrale. Sono stata molto felice di vedere ogni personaggio con il suo carattere, le sue battute e citazioni. Davvero molto bello.

Inoltre, verso la fine del libro, le parole dell’autrice si fanno piene di significato, e mi hanno fatto riflettere molto. Mi hanno fatto riflettere sulla natura delle relazioni, sui sentimenti, ma sopratutto alla me stessa di qualche anno fa. Come mi comportavo io, in situazione come quelle dei protagonisti, come reagivo io ad una rottura, e come invece reagisco adesso. Mi sono soffermata parecchio sulle frasi che pronuncia la sorella di Henry in uno degli ultimi capitoli, che non vi svelerò, altrimenti dove sta il bello di leggere il libro?

Per il momento, è stato uno dei migliori contemporanei che ho letto. Bello, bello, bello. Ve lo consiglio caldamente se è il vostro genere!

Bozza tre

Perchè non ho mai capito che si può innamorare degli esseri umani come ci si innamora dellle canzoni. La melodia all’inizio non ti dice niente, non la riconosci, ma presto si trasforma in una sinfonia incisa sulla pelle, un inno nel reticolo delle vene, un’armonia cucita nella fodera della tua anima.

2 pensieri su “I Nostri Cuori Chimici di Krystal Sutherland

  1. Pingback: WWW…WEDNESDAY!

Rispondi

