Il trono di Ghiaccio di Sarah J. Maas

Il trono di Ghiaccio di Sarah J. Maas

Buon pomeriggio a tutti lettori, è un po’ che non ci si sente e anche parecchio che non scrivo una recensione ma oggi ne ho particolarmente tante da dirne.

Per prima cosa voglio voglio parlarvi di un po’ come mi sento perchè mi piace essere trasparente e farvi capire REALMENTE chi sono. Nelle ultime settimane ammetto di essermi un po’ depressa per quanto riguarda il canale e il blog perche a volte non mi sembra di avere riscontri positivi e non mi sembra di riuscire ad arrivare allo spettatore/lettore per quanto riguarda canale Youtube e blog. Io amo il “lavoro” che faccio, lo prendo seriamente e cerco di impegnarmi il più possibile, ma molte volte mi sembra di non riuscire ad arrivare a voi, mi rendo conto che ci siano molte persone che parlano di libri nel web e che la mia è solo una voce in mezzo al brusio di tutte le atre, ma ho iniziato a condividere le mie passioni proprio per cercare di trovare un dialogo con altre persone con i miei stessi interesse e ammetto alcune volte è capitato tramita magari Instagram o Youtube ma gran poche, io vi chiedo sempre di commentare sotto ai miei video e/o articoli perchè ci tengo davvero tanto alla vostra opinione e alle crtiche costruttive ma molte volte mi sembra di non andare da nessuna parte e di non riuscire ad arrivare a voi, e la cosa mi dispiace molto ma cercherò di impegnarmi il più possibile!

Finito il momento sfogo parliamo di: Il Trono di Ghiaccio! Saga ormai di fama mondiale, ma su cui ho veramente molte cose da dire, positive e negative (parecchie!!).

81so8-c3u5lTitolo: Il trono di Ghiaccio

Titolo Originale: Throne of Glass

Autore: Sarah J. Maas

Data di pubblicazione: 17 Maggio 2013

Genere: High Fantasy

Editore: Mondadori

Prezzo: € 16,00

Voto:  ★★★☆

Dove comprarlo: Amazon

711cotr72bel

Trama: Nessuno esce vivo dalle miniere di Endovier. Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, è lì rinchiusa da un anno e quando le offrono la possibilità di diventare sicario di corte, non esita neppure un istante ad accettare. Ma la lotta è appena all’inizio: Celaena deve affrontare ventitré contendenti. Se vincerà, diventerà la paladina del re e dopo quattro anni di servizio sarà libera. Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delie Guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l’amore e il talento non bastano per vincere. Nel castello un pericolo insidioso è in agguato, e ben presto Celaena capisce che le persone di cui fidarsi sono sempre meno…

Bene, che cosa dire di questo romanzo High Fantasy? Per prima cosa io sono stata trascinata nel ciclona “Maas” per la curiosità e si ammetto che avevo aspettative altissime per questo libro. Invece mi ha deluso parecchio in fatto di trama e ci sono molte cose, seppur piccole, che mi hanno fatto storcere il naso.

Che cosa mi aspettavo? Una protagonista con le palle, che combattesse contro tutto e tutti pur di non ritornare ad essere una schiava, e per la sua libertà. Padrona di se stesse e che non si facesse influenzare dal vortice delle frivolezze di corte.

L’ambientazione ammetto non mi è dispiaciuta sebbene si svolga tutto nella residenza reale e sicuramente si vede che è un libro appena improntato e che ci porterà da qualche parte, ad avere più spiegazioni.

Il punto più debole della trama? La nostra protagonista. Viziata, frivola e che spesso si fa contagiare da chi le sta attorno. Che non sa nemmeno lei di chi sia innamorata, che si fa soggiogare facilmente dalla bellezza di qualcuno quando dovrebbe starsene tutta sulle sue e amare solo se stessa e la sua libertà (che dovrà arrivare)

L’ansia per il torneo e del poter morire in un duello solo per il piacere del re si risveglia solamente negli ultimi capitoli che portano il lettore a voler continuare a leggere e sapere come andrà a finire, anche se spesso come sappiamo, il risultato è scontato.

Il triangolo amoroso lo sentiamo alle prime pagine. Tra un principe ereditario donnaiolo che stranamente riesce a ritrovare l’amore perduto nella prigioniera più famosa del regno che si sia mai conosciuta e tra il capitano delle guardie, taciturno ma a volte sarcastico dove troviamo un’amore che cresce piano piano, inizialmente diffidente e che poi si rende conto di essere affezionato alla ragazza che ha allenato e con cui ha passato mesi insegnadole e imparando da lei, molto più veritiero il personaggio di Chaol Westfall che ne quello del principe Dorian.

Celaena invece da parte sua, nonostante abbia passato mesi in un campo di lavoro è rimasta la viziata e narcisista che avevo trovato nelle novelle. Nonostante sia morta gente per lei.

Il fantasma di una ribellione che sta insorgendo di cui praticamente non si parla e nessuno, o seppur poco, ci fa caso.

Attualmente il mio pensiero è di tentare a leggere il secondo libro per vedere se la serie và migliorando oppure proprio non ci siamo e la dovró mollare. Ammetto che sono tentatissima di leggerla tutta perchè sono molto influenzata dai pareri altrui che la ritengono una delle migliori serie High Fantasy degli ultimi anni. E sicuramente Sara J. Maas ha del potenziale, nonostante ci fossero capitoli che a volte mi annoiavano ho trovato lo stile di scrittura piacevole anche se ho preferito le novelle.

In quanto ad azione, il libro è parecchio carente.

Questa è la mia umile opinione e non voglio assolutamente offendere nessuno a cui la serie sia piaciuto o ami l’autrice. Se avete pensieri diversi dai miei e tenete opportuno o avete semplicemente voglia di parlarne io vi aspetto qui sotto nei commenti oppure sul canale! Non c’è recensione giusta o sbagliata ma semplicemente ognuno ha la sua opinione. Spero che la mia recensiona, ad ogni modo, vi sia piaciuta.

Un’abbraccio forte e ci vediamo al prossimo articolo o al prossimo video!!

2 pensieri su “Il trono di Ghiaccio di Sarah J. Maas

Rispondi

